sabato 13 settembre 2008

CRACK

Dati tecnico artistici:
autore: Edgar Chías - MESSICO
traduzione: Marco Galeotti
regia: Claudio Longhi
attori: Thuline Andreoni, Lino Guanciale, Marco Lorenzi, Barbara Mazzi, Alberto Onofrietti, Stefano Tognarelli

Mise en espace (lettura - messa in scena)

Piccolo Teatro - Teatro Studio
Mercoledì 10 settembre 2008
ore 20.30

Info e Prenotazioni OUTIS tel. 02.39257055 - 328.7611038
Ingresso intero: 7 € (cada serata)
Ridotto: 3€ (cada serata)



Cami: una lettura. Una storia di povertà e droga letta in tenuta da Lords (camicia e strass), dove riusciamo a vedere una tossica gravida vestita come Doroty nel "Mago di OZ".
Attori molto capaci e visibilmente affaticati dalle scelte di spazio, modalità, regia.
Piero: esiste un film, intitolato "Alpha dog" di Nick Cassavetes con Emile Hirsch (quello di "into the wild") che è più crudele e feroce del testo messicano che abbiamo visto ieri sera ed è praticamente la stessa storia. Solo che quella di "Alpha dog" è basata su una storia vera ed è intensa (come padre non la posso guardare senza destabilizzarmi), mentre "crack" sembrava la sceneggiatura di un film di Tarantino. Il sospetto è che nella "complessa traduzione" si siano persi per strada un po' di anima del testo, del resto il risultato in italiano era abbastanza scialbo.
Giacomo: Trovare la via più rapida per arrivare in alto, la via più facile, oggi è possibile più che mai. E sembra proprio che tutti vogliano farlo. Ma bisogna essere pronti a cadere, perché oggi come mai se cadi ti fai male, e non c'è nessuno a tirarti su. In Messico come in Italia. In Brasile come in Germania. Il resto, per me, si perde con la traduzione. Gli attori sono bravissimi

Nessun commento: