martedì 7 ottobre 2008

Firenze: Intervista Assessorato Politiche Giovanili

foto: Donatella Monsi
nell'immagine Camilla Giannelli e Mario Privitera
Cami: Incontriamo Mario Privitera presso l'Assessorato delle Politiche Giovanili di Firenze. Discutiamo per due ore, siamo qui per parlare delle iniziative lanciate da questo ente nell'ultimo anno . L'Assessorato nasce come osservatorio giovani, un progetto che da inizio all'info giovani ed in seguito origina il portale giovani (testata giornalistica d'informazione ed orientamento). Oggi, con la seconda edizione di Emergenze Creative parliamo anche del lavoro alle spalle del festival in questione. Questo è nel 2008 alla sua seconda edizione, concorso pubblico che con un budget di € 35.000 cerca di far emergere annualmente la creatività giovanile presente su l'intero territorio italiano agendo da tutor e tramite per tutte quelle realtà che faticano nel rendersi indipendenti ed autonome sul territorio locale. L'Assessorato organizza incontri settimanali aperti a tutti i cittadini, per consultarsi e conoscere problemi comuni, analizzare casi proposti, rispondere a domande e dubbi.
Iniziative che non finiscono qui, perchè da Mercoledì 15 Ottobre 2008 apre La Casa della Creatività chiamato anche Palazzo dei Giovani. La nuova struttura di Vicolo Santa Maria Maggiore, angolo di via Panzani (vecchia sede dell'InformaGiovani del Comune) sarà il luogo fisico dove i ragazzi e le loro idee potranno rivolgersi per richieste sovvenzioni e presentazioni progetti. La struttura sarà aperta ogni giorno dalle 10:00 alle 22:00, qui sarà possibile prendersi un caffè, accedere ad internet gratuitamente e frequentare corsi di design, scrittura, editoria, architettura, arti visive e comuncazione.
Inaugura l'assessore all'istruzione Daniela Lastri ed i gestori del consorzio:
  • Aida
  • Fondazione Sistema Toscana
  • Istituto Europeo di Design

Qui ci saranno l' InfoGiovani per l'informazione e l'orientamento giovanile ed Eurodesk, sportello analogo con lo sguardo sull'Europa e la sua mobilità giovanile.

Salutiamo Mario e lo ringraziamo - Camilla Giannelli e Donatella Monsi

Portalegiovani Assessorato Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili - Via Aurelio Nicolodi 2 - Firenze Tel. 0552625821 Fax 0552625741 http://www.portalegiovani.it/ http://www.portalegiovani.comune.fi.it/ redaz.portalegiovani@comune.fi.it

Nessun commento: