venerdì 10 ottobre 2008

Segnalazione Firenze: "SEGNALETICA INVISIBILE"


Mostra Fotografica: SEGNALETICA INVISIBILE
Un'immagine - Una storia
Dal 13 al 24 Ottobre a Palazzo Vecchio
L'inaugurazione della mostra è il 13 Ottobre alle ore 18:00
Sala Dogana di Palazzo Vecchio
Per l'inaugurazione h. 18 aperitivo
con il gruppo d'acquisto De Gustibus
e musica con Duo di musica klezmer e ell'Europa dell'est
Alberto Becucci - fisarmonica
Amit Arieli - clarinetto.
"Bisogna pensare il mondo in ogni
quartiere e non uscire dal quartiere per pensare al mondo"
M. Benasayeg , Resistere è
creare.
Cami: Lanciamo questa segnalazione di carattere non prettamente teatrale, ma fortemente connessa ai temi vivi di questo momento italiano. Come per ProvocoAzioni citiamo direttamente le parole di una delle fotografe-ricercatrici e segnaliamo l'appuntamento.

La mostra, realizzata dall’Associazione Culturale L.A.M.I’., con il Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze e l'Assessorato al Terzo Settore, racconta la Firenze multiculturale con luoghi e comunità straniere che convivono nella città.
Utilizzando la fotografia e la narrazione biografica, sono stati testimoniati luoghi di culto, luoghi aggregativi pubblici e privati, i luoghi del commercio, le feste e l’arte, la vita quotidiana e i volti che si incontrano tutti i giorni nelle strade.
La mostra è costituita da una prima parte a cura dell’ARCI dal 2 al 12 e da una seconda parte a cura dell’Associazione Culturale L.A.M.I’ dal 13 al 24 Ottobre.
Il catalogo La Segnaletica Invisibile, che raccoglie le immagini e stralci di interviste, si può scaricare dal sito del Comune di Firenze: http://www.comune.fi.it/home.htm.
La guida Nuova Cittadinanza, documentazione e Guida alla Firenze multiculturale, prima pubblicazione dell'Associazione Lamì con il Consiglio degli Stranieri, è anch'essa scaricabile dal sito del Comune di Firenze.

Natalia Bavar

Note generali: L'Associazione L.A.M.I' – Laboratorio degli Abitanti di Monitoraggio Interurbano - è nata dall'esigenza di creare un gruppo di lavoro interdisciplinare che operasse sull'indagine e la documentazione del territorio, per avere una compresenza di percorsi formativi nei campi dell'antropologia culturale e visuale, sociologia, documentazione video e fotografia.

Nessun commento: