lunedì 24 marzo 2008

Cami e Albi - Giorno prima di partire

Dopo mesi di viaggi, visite e ricerche
eccoci alla nostra ennesima partenza,
questa volta però non torneremo dopo solo un mese.

Albi ed io abbiamo viaggiato molto in questo ultimo periodo.
Barcellona e New York non si sono rivelate come le città dove avremmo voluto abitare
per i restanti mesi di questo anno.

Faccio due pacchi uno per Carolina e l’altro per la Bocca.
Dentro il primo un libro sulla Comuna Baires per questa ragazza portegna abitante di Madrid conosciuta in Novembre nella Capitale Federal Argentina,
nel secondo due libri per la mia omonima
Boccaccini, una curiosa e acuta intelligenza
che sembra aver reciso il suo rapporto con la giurisprudenza,
ma che in realtà non si tira mai indietro quando c’è da far funzionare la sua capacità critica.

Domani la mamma di Margherita me li andrà a spedire,
mentre io sarò già in volo per San Paolo - Brasile.
La nostra destinazione finale, come un mese fa
è Buenos Aires.
Le valige sono sulla porta
Mi guardo intorno
Osservo la casa questa notte,
svuotata da quasi tutta la mia presenza.

Nessun commento: