sabato 29 marzo 2008

La Isla Desierta (testo di Roberto Arlt)

presso: ciudad cultural konex
Sarmiento 331
info 4864. 3200 (non è previsto poter prenotare)
teatro ciego
direction Josè Menchaca


Autoría: Roberto Arlt
Actuan: Gerardo Bentatti, Cecilia D´Aquino, Tania García de Prada, Gabriel Griro, Rosa Noemí Griro, Alejandro Masseilot, Rubén Oscar Ronchi, Fabián Sagripanti, Diana Sidkind
Sonido: Francisco Menchaca
Dirección: José Menchaca


Il centro Konex è un grande centro culturale molto organizzato e con un magnifico cortile.
Si presentano qui numerosi spettacoli tra cui questo completamente al buio.
Lavorato da pesone non vedenti e non, questa esperienza è decisamente particolare.
Non conosciamo i testi di questo autore argentino, la Paz ci dice che la sua scrittura è piuttosto complessa linguisticamente. Entriamo con l'idea di tornare alla fine del nostro soggiorno argentino, per notare le differenze nella nostra percezione.

commento Matti
Dal testo di un racconto di Roberto Arlt, che molto si presta a questa forma di attuazione, nasce uno spettacolo forte ed emotivamente coinvolgente. La storia parla della realta di un gruppo di impiegati portuali che giorno dopo giorno vedono salpare le navi verso avventure remote. Assieme iniziano viaggi verso la Cina e verso l'Indonesia, donne bellissime e città straniere, odore di peperoncino e bagno al chiaror di luna. Lo spettatore viene trasportato, proiettato, immerso nel mare oscuro di emozioni e sogni. Quale ambientazione migliore per un racconto basato sulla fantasia di impiegati che la totale oscurità? Giudati da una compagnia di non vedenti, lo spettatore viene portato in un mondo dove le sicurezze ci vengono a mancare. Unica macchia lo svelamento finale del trucco spaziale, la luce doveva rimanere spenta.




Nessun commento: